Ricerca

Presentazione

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell’autonomia.

La nostra scuola ha un’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, giustizia e onestà.

Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all’interno del nostro Istituto.
Monteiasi e Montemesola sono due cittadine distanti fra loro solo 10 km, ma diverse sia sotto l’aspetto orografico che demografico. La fertilità del terreno e le favorevoli condizioni climatiche hanno permesso lo sviluppo di attività olivicole e vitivinicole che occupano una buona parte della popolazione attiva. La maggior parte degli occupati opera nel terziario. L’insediamento della ex Alenia (Leonardo) nel 2005 ha dato speranza ad un nuovo impulso economico-produttivo. Per Montemesola, come per Monteiasi, il terziario è il segmento produttivo principale. La maggior parte delle famiglie, consapevole che l’istituzione scolastica sia un importante centro vitale di aggregazione sociale, si mostra abbastanza disponibile. La scuola rappresenta, quindi, un’importante agenzia educativa per il superamento e il miglioramento di residui disagi socio-culturali attraverso un PTOF teso all’ampliamento e al potenziamento delle stimolazioni. L’Istituto è costituito da cinque plessi agibili, distribuiti su due comuni distanti 10 Km. Gli edifici si presentano relativamente sicuri e complessivamente adeguati rispetto al superamento delle barriere architettoniche. Tutte le aule sono fornite di Digital Board e Computer. Tutti i plessi sono dotati di linea internet fibra. Nei plessi di Montemesola sono inoltre presenti laboratori multimediali, di scienze e musicali.